Chi Siamo

 

 

Noi siamo Cristiani, Evangelici e Riformati.

Siamo Cristiani, perché siamo salvati per grazia di Dio e non per le nostre opere meritorie, avendo fiducia nel sacrificio completo, unico e irripetibile in qualsivoglia forma, del Signore Gesù Cristo che morì per i peccati del Suo popolo e risorse.

Siamo Evangelici, eredi della Riforma Protestante e dei movimenti evangelici medioevali, perché desideriamo seguire il Vangelo di Cristo e siamo Riformati perché crediamo fermamente nella suprema autorità della Bibbia in materia di fede e condotta.

 Cristo stesso  che ci dice, come disse ai Suoi discepoli, duemila anni fa: “Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” (Giovanni 14:16)

 

  Il nostro scopo iniziale e' di stabilire un punto di contatto, anche se virtuale, con quei credenti che non avendo una chiesa locale che predica fedelmente il Vangelo della grazia possano ricevere insegnamento, incoraggiamento ed esortazioni per la crescita spirituale. Pertanto questa chiesa online mira, a Dio piacendo, a vedere nel futuro la nascita e la  formazione di chiese locali di fede riformata sul territorio nazionale.  E' anche la nostra preghiera che credenti che abbiano, a loro malgrado, ricevuto un insegnamento difettoso o errato, possano ricevere 'tutto il consiglio di Dio' nell'umilta' e semplicita' della Parola.

 

                                                   La Dichiarazione di Cambridge
                                            ( Eredità e Risorse)
                                                        
20 Aprile 1996
Le chiese evangeliche odierne sono sempre più dominate dallo spirito di questa epoca piuttosto che dallo Spirito di Cristo. Come evangelici, chiamiamo noi stessi al ravvedimento di questo peccato e al recupero della fede cristiana storica.
Nel corso della storia le parole cambiano. Oggi questo è successo al termino “evangelico”. Nel passato questo serviva come forma di unità tra i cristiani provenienti da diverse tradizioni ecclesiastiche.
L’evangelismo storico era confessionale. Abbracciava le verità essenziali del Cristianesimo come definiti dai grandi concili ecumenici della chiesa. In aggiunta, gli evangelici condividevano anche la eredità comune dei “sola” della riforma protestante del sedicesimo secolo.
Oggi la luce della riforma e; stata significativamente offuscata. Di conseguenza, l’aggettivo “evangelico” è divenuto talmente inclusivo da perdere il suo significato. Siamo in pericolo di perdere l’unità raggiunta attraverso i secoli.     La causa di questa crisi e perché’ amiamo Cristo, il Suo evangelo e la Sua chiesa, ci ripromettiamo di asserire nuovamente il nostro impegno a mantenere le verità centrali della riforma e dell’evangelismo storico.
Queste verità noi le affermiamo non a causa della loro importanza nelle nostre tradizioni, ma perché’ sono centrali nella Bibbia........(clicca il bottone sotto per leggerla integralmente)
 Sola Grazia, Sola Fede, Sola Scrittura, Solo Cristo , Solo a Dio la Gloria